Tonificazione e Dimagrimento

PATRICKFIT A PONTE DI PIAVE, DIMAGRIMENTO E SALUTE

CORSI DI TONIFICAZIONE E DIMAGRIMENTO CON STIMOLO PROPRIOCETTIVO

L’allenamento propriocettivo è un pratica basata sulla stimolazione del sistema neuro-motorio nella sua totalità. L’allenamento propriocettivo è composto da un insieme di esercizi che vanno a creare situazioni di instabilità, allo scopo di valutare e migliorare l’utilizzazione dei segnali propriocettivi provenienti dalle parti periferiche del corpo, in particolare dagli arti inferiori.
Obiettivo primario dell’allenamento propriocettivo è quello di rieducare i riflessi propriocettivi, al fine di ottenere nuovamente un ottimale controllo della postura e delle articolazioni interessate.

I VANTAGGI DELL’ALLENAMENTO PROPRIOCETTIVO

Per rendervi conto di quanto un esercizio di propriocezione possa sollecitare il vostro apparato muscolare, sappiate che è stato rilevato che dei semplici squat eseguiti su due BALANCE DISC (ovvero due dischi di pura gomma che non rendono stabile l’appoggio)

foto2

definiscono una migliore attivazione del SOLEO (facente parte del tricipite della sura posizionato nella gamba), LOMBARI, ADDOMINALI, LOMBOSACRALI e DORSALI. Secondo gli studi condotti nell’anno 2001 dall’università di Tubingen, le migliorìe di alcuni soggetti dopo sei settimane di forza ed equilibrio erano piuttosto rilevanti. Da ulteriori studi recentemente pubblicati nell’anno 2013 dall’University of California è assodato che l’allenamento propriocettivo migliora la trasmissione neuro-muscolare, soprattutto negli arti inferiori. Questa tipologia allenante può essere praticata a vari livelli: sia per innalzare la forza di salto dell’atleta, che per abbassare i rischi di cadute negli anziani.

 

foto1_940

foto2_940